The 2-Minute Rule for legge 74 2000
The 2-Minute Rule for legge 74 2000
Blog Article
L’avviso di garanzia non è altro che, quello che all’interno dell’ambito formale, viene denominato “informazione di garanzia”.
Accade che, in situazioni di urgenza, in cui non è possibile aspettare il provvedimento del giudice, il sequestro preventivo venga disposto dal pubblico ministero con decreto motivato.
advert esempio un soggetto fermato for every guida in stato di ebbrezza, mentre utilizza l’automobile prestata da un amico o parente.
In difetto della previsione legislativa di cui stiamo trattando, l’indagato (ed anche la persona offesa) non avrebbe il diritto ad un vero contraddittorio con l’accusa che sarebbe autorizzata a compiere atti di indagine non più ripetibili (ad esempio una autopsia o altri accertamenti medici/scientifici/analitici non più rinnovabili dopo il primo esperimento/esecuzione for each le ragioni più varie: dal trascorrere del tempo alla distruzione del campione in analisi and so forth.
Ai fini dell’emissione del sequestro preventivo funzionale alla confisca for every equivalente del profitto del reato, non occorre un compendio indiziario che si configuri come grave ai sensi dell’artwork. 273 cod. proc. pen., ma è comunque necessario che il giudice valuti la sussistenza del “fumus delicti” in concreto, verificando in modo puntuale e coerente gli elementi in base ai quali desumere l’esistenza del reato astrattamente configurato, in quanto la “serietà degli indizi” costituisce presupposto for every l’applicazione delle misure cautelari.
Naturalmente, come avviene per tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite rimborso incidente stradale i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese online video.
sugli strumenti finanziari dematerializzati. LEGGI ANCHE Le misure di prevenzione e il giudizio di pericolosità
L'omessa comunicazione dell'informazione di garanzia alla persona offesa non comporta una nullità, atteso il principio di tassatività delle nullità, ma una mera irregolarità.
Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è un atto di estrema importanza: non solo è la notizia formale for every un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti; ma è anche il modo for every poter assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa e, più in generale, permette al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa (alla luce del capo di imputazione indicato) anche svolgendo indagini investigative difensive.
sui beni aziendali: oltre che con le modalità previste per i singoli beni sequestrati, con l’immissione in possesso dell’amministratore, con l’iscrizione del provvedimento nel registro delle imprese presso il quale è iscritta l’impresa;
Le modifiche del codice penale, di procedura penale e dell'Ordinamento Amministrativo. Il pericolo del diritto di Difesa dell'accusato e la necessità di una normativa a tutela dell'incolumità della vittima.
Il sequestro preventivo è revocato quando vengono meno i presupposti che ne giustificano l’adozione (es. sentenza di proscioglimento). Il riesame del decreto di sequestro può essere richiesto da chiunque vi abbia interesse entro dieci giorni dall’esecuzione.
I destinatari dell’informazione di garanzia sono previsti, in maniera esplicita, all’interno dell’art. 369 del Codice di Procedura Penale, nello specifico nel comma one bis, il quale prevede che riceveranno tale comunicazione i seguenti soggetti:
” prevede l'invio dell'informazione di garanzia come eventuale e lo ricollega al compimento degli atti c.d. garantiti.
Report this page